Sbloccate dal Mise risorse per oltre 43 milioni per il Salento e Brindisi. Ottimo lavoro della VM Teresa Bellanova.

Si conferma l’attenzione per il Mezzogiorno e per il nostro territorio.

Parola d’ordine: qualità del lavoro, sostegno alle imprese.

E’ un’ottima notizia la registrazione alla Corte dei Corti dell’Accordo di Programma tra Mise e Regione Puglia che riattiva risorse disponibili e mai utilizzate per il rilancio delle aree industriali del Salento e di Brindisi per oltre 43 milioni di risorse statali, cui vanno aggiunti 15 milioni di cofinanziamento regionale.
Una dotazione cospicua che finalmente viene nuovamente messa a valore nell’interesse del territorio per un rilancio produttivo e occupazionale anche in settori considerati maturi e ancora assi strategici del Made in Italy come il tessile, abbigliamento, calzaturiero. 
Ancora una volta registriamo come uno dei problemi più rilevanti del Mezzogiorno e del nostro territorio non sia solo nella scarsità delle risorse piuttosto nella capacità di utilizzo virtuoso, efficiente ed efficace di quelle disponibili. Una dinamica che in passato ha toccato anche l’utilizzo dei fondi strutturali e oggi più che mai è un tema da affrontare con la giusta responsabilità e il giusto rigore. Dare più forza al Mezzogiorno non significa infatti solo maggiore impiego di risorse, maggiori investimenti pubblici, più intensità e più attenzione alle condizioni di contesto, riserve e addizionalità per gli strumenti di carattere nazionale ma, contemporanemanete, maggiore qualità, trasparenza ed efficacia della Pubblica Amministrazione e maggiore disponibilità delle imprese ad investimenti per qualità produttiva e innovazione competitiva. Una sfida che riguarda l’intero sistema territoriale, che ha caratterizzato i Patti per il Sud e il Decreto Mezzogiorno, e che oggi può essere vinta anche sul terreno di una mole enorme di risorse che solo grazie alla tenacia e alla competenza della VM Bellanova sono tornate nella disponibilità del territorio.

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive